Frasi Papa Francesco Giubileo della Misericordia 2015/2016: aforismi religiosi sull'Anno Santo straordinario

Papa Francesco messa foto
Le frasi di Papa Francesco sul Giubileo della Misericordia 2015/2016 hanno un grande valore per tutti i fedeli, in questo preciso periodo storico, in cui ci si allontana sempre di più dalla parola di Cristo, cadendo di continuo nella trappola del peccato, e vengono perduti i veri valori cristiani che permetterebbero a tutti di vivere come veri fratelli e non come avversari in cerca della performance migliore, della sopraffazione indiscriminata. Papa Francesco ha indetto il Giubileo della Misericordia anche in vista dello scenario di guerra che sta comprendendo sempre più paesi: gli attentati di Parigi del 13 novembre (qui i discorsi dei personaggi più influenti) e di Charlie Hebdo ci hanno fatto capire che anche noi europei non siamo al sicuro, che c'è sempre stata una lotta cruenta, ma abbiamo fatto finta di non vederla. Lo scontro tra civiltà diventa sempre più forte e le frasi di Papa Francesco racchiudono in sé una parola che dovrebbe venire impressa nel cuore di tutti: pace.

Le frasi sul Giubileo della Misericordia di Papa Francesco potranno dare - non solo ai fedeli, ma anche agli atei - la forza di reagire, di mettere fine alla paura. Papa Bergoglio parla da uomo a uomo e tutti dobbiamo sforzarci di riflettere su quello che vuole dirci, in questo Anno Santo che va dall'8 dicembre 2015 al 20 novembre 2016.


Qui di seguito, tutte le frasi di Papa Francesco sul Giubileo.

Frasi Papa Francesco Giubileo della Misericordia 2015/2016

"In Dio c'è misericordia e non condanna. Quando Dio perdona, dimentica".

"Il richiamo di Gesù spinge ognuno di noi a non fermarsi mai alla superficie delle cose, soprattutto quando siamo dinanzi a una persona. Siamo chiamati a guardare oltre, a puntare sul cuore per vedere di quanta generosità ognuno è capace".

"Siate misericordiosi come il Padre. Quest'Anno Santo inizierà nella prossima solennità dell'Immacolata Concezione e si concluderà il 20 novembre del 2016, Domenica di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo e volto vivo della misericordia del Padre".

"Cari fratelli e sorelle, ho pensato spesso a come la Chiesa possa rendere più evidente la sua missione di essere testimone della misericordia. È un cammino che inizia con una conversione spirituale. Per questo ho deciso di indire un Giubileo straordinario che abbia al suo centro la misericordia di Dio".

"Poter confessare i nostri peccati è un dono di Dio, è un regalo, è 'opera sua'. Ha dato la Sua vita per i nostri peccati. È Lui che, con il Padre, ci difende sempre. Se noi vivremo appieno la Confessione come un incontro con Dio, uscendo dal confessionale, sentiremo la sua forza che ridona la vita e restituisce l'entusiasmo della fede. Dopo la confessione saremo rinati".

"Dio non cessa mai di mostrare la ricchezza della sua misericordia nel corso dei secoli. Ci apre un cammino di speranza e di conforto".

Quale di queste frasi sul Giubileo della Misericordia 2015/2016 di Papa Francesco vi ha colpito di più?

Commenti